Scopriamo insieme le tante qualità magiche della salvia. Una vera amica per noi e per l’ambiente che ci circonda.
La salvia è una delle erbe magiche più antiche e potenti, nonché tra le più conosciute quando si parla di rituali di purificazione, guarigione e protezione energetica. Il suo nome deriva dal latino Salvus che significa proprio “salvo” o “guarito”. Richiamo più che mai diretto alle sue proprietà riconosciute sia in campo medico (ovviamente per la medicina olistica) che esoterico.

Ma quali sono le reali proprietà della salvia e come andrebbe usata per non commettere errori? Dopo aver visto quali sono quelle del basilico, oggi ti svelerò tutto quel che ti serve sapere per viverla al meglio e per poter godere a pieno dei suoi tanti effetti benefici.
Proprietà magiche della salvia
La salvia è una vera amica, ricca di proprietà benefiche tra le quali rientrano quella antinfiammatoria, antisettica, antiossidante e tonificante.
Nell’antica tradizione della stregoneria verde, la salvia è nota da sempre come l’erba della saggezza, della protezione psichica e della trasformazione spirituale. Basta bruciare le sue foglie aromatiche per ottenere infatti diversi benefici. Tra questi ci sono:
- Purificazione degli ambienti e delle persone
- Allontanamento di energie negative
- Miglior connessione con il proprio intuito
- Preparazione dell’ambiente per una buona meditazione
- Purificazione degli strumenti magici e dei cristalli
- Eliminazione dei pensieri tossici
- Porta fortuna
In magia, bruciare la salvia è un gesto rituale che riconnette la mente e lo spirito in un flusso armonico.

Come usare la salvia nei rituali
La salvia è estremamente poliedrica e consente di ottenere risultati diversi in base a come si sceglie di usarla. In un bagno rituale con le sue foglie ci si può purificare energeticamente mentre scrivere ciò che si desidera lasciar andar via su un foglio e lasciarlo bruciare con una foglia di salvia aiuta a liberarsi di ciò che è superfluo.
Anche la meditazione con salvia è spesso consigliata se si desidera fare chiarezza. E non va dimenticato lo Smudge stick, il famoso mazzetto di salvia bianca (in realtà puoi realizzarlo anche con della normalissima salvia) che una volta essiccato può essere bruciato per purificare le energie di casa.
Attenzione, però. Un particolare che non tutti sanno è che la salvia è un vero e proprio ripulitore energetico. Per questo motivo eliminerà ogni forma di energia, anche quelle positive. Per ritrovare un equlibrio, dopo averla usata è quindi molto importante creare delle vibrazioni positive in casa. Ciò si può fare bruciando del palo santo, suonando una camapana tibetana, accendendo una candela e immaginando le energie buone che tornano a riempire l’ambiente, etc…

I tipi di salvia e i loro significati
In natura esistono diversi tipi di salvia che vengono poi usati per scopi magici differenti.
- La salvia bianca è usata per i rituali di purificazione e di connessione magica con il Divino.
- La salvia comune si usa per proteggere casa e ritrovare equilibiro.
- La salvia sclarea serve a stimolare i sogni lucidi.
In mancanza del tipo giusto potrai dare tu stessa l’intenzione alla tua salvia e ottenere magicamente ciò che più desideri.
Insomma, la salvia è davvero preziosa e averne un po’ sempre con sé può rendere la tua vita più bella e, soprattutto, più magica.