La ruota dell’anno

Scopriamo cos’è la ruota dell’anno, quali sono i sabbat che ne fanno parte e come vivere ognuno di essi.

Uno degli elementi imprescindibili per chi segue la magia (o stregoneria verde) è quello della ruota dell’anno. Dopotutto, è proprio attraverso il cambio delle stagioni che scandiamo da sempre il tempo che passa, godendone a pieno.

Cogliere i mutamenti della Madre terra è infatti un ottimo modo per centrarsi e per ritrovare quella connessione speciale con la natura. Altro aspetto da sempre utile per ogni strega.

Cos’è la ruota dell’anno

Quando si parla di ruota dell’anno si intende l’insieme degli otto Sabbat che caratterizzano le stagioni dell’anno. Il termine può suonare un po’ strano per via della riconduzione al termine d’origine (Sabba) che ha connotazioni negative. In questo caso, però, lasciando la storia da parte, è bene sapere che si tratta di momenti magici dell’anno.
Nel mondo pagano, queste feste vengono celebrate in modi molto diversi.

ruota dell'anno
ruota dell’anno

Io vivo i sabbat come il semplice ciclo delle stagioni. Un modo per ricordarmi di osservare il tempo che passa, di vivere la natura e di apprezzare tutto ciò che c’è di buono al mondo. Farlo consente di vivere davvero meglio e anche di ottenere incantesimi più completi poiché a base di tutto ciò che è naturale.

Quali sono i sabbat della ruota dell’anno

Andando ai nomi delle festività che fanno parte della ruota dell’anno, questa si dividono in maggiori e minori. Samhain, Imbolc, Lughnasad e Beltane sono le maggiori, mentre Yule, Mabon, Ostara e Litha sono le minori. Al di là di questa classificazione, ogni festività ha le sue caratteristiche intrinseche, è fatta di simbologie da imparare a conoscere e da portare nella propria vita di tutti i giorni.

stagioni
stagioni

Ogni buona strega impara a conoscerli con il tempo e l’aspetto positivo è che tutti i sabbat hanno qualcosa in comune con le maggiori feste che conosciamo e che si festeggiano in tutto il mondo. Per saperne di più basta cliccare su ogni singolo Sabbat e imparare a conoscerlo, prendendo da esso solo ciò che si sente in sintonia con le proprie corde. Farlo migliorerà la vita di ogni strega.

YULEIMBOLCOSTARABELTANE

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!