Scopri come rendere il 2025 ancor più straordinario. Piccoli rituali, semplici, rapidi e di grande effetto.
Il nuovo anno è appena iniziato e, molto probabilmente, lo avrai accolto con qualche rituale propiziatorio come quello di brindare, mangiare lenticchie o indossare qualcosa di rosso. Queste usanze, le cui radici sono davvero antichissime, hanno tutte una connotazione magica e in grado, soprattutto se le si attuano con il giusto intento, di funzionare.

Ci sono però tante altre cose che puoi fare per propiziarti un anno ricco di benevolenza e di sogni da far avverare e oggi voglio parlarti di quelli più semplici tra tutti.
Piccoli rituali del nuovo anno per attirare la fortuna
Per prima cosa buon anno!
Questo augurio andrebbe fatto direttamente allo specchio. Perché, pensaci, hai superato un intero anno e sei arrivata a quello nuovo con tante speranze e sogni da far realizzare. Questa energia è qualcosa di unico e prezioso e va sempre celebrata. Quindi, rivolgiti un bel sorriso allo specchio e congratulati per il traguardo appena raggiunto. Poi prendi un bel respiro e pensa a quante cose belle puoi portare nella tua vita nei prossimi 365 giorni grazie a dei semplici rituali per il nuovo anno. Ricorda che sei tu ad avere in mano la penna della tua storia e sempre e solo tu potrai decidere come reagire alle situazioni che ti si porranno davanti. Inoltre, potrai scegliere di avere dalla tua parte anche la magia naturale. Cosa che, a mio parere, rende la vita ancora più bella ed elettrizzante.

Iniziamo subito quindi! Se non l’hai ancora fatto, purifica casa con della salvia o con del palo santo. Se non hai nulla con te puoi bruciare anche un rametto di rosmarino e girare per casa con l’intento di eliminare le energie negative e di attirare quelle buone. Apri le finestre e cambia l’aria e, infine, concediti un bagno o una doccia durante i quali immaginare di eliminare tutte le tossine accumulate nell’ultimo anno. Ora sei pronta per qualche semplice rituale per il 2025!
Prova a meditare
Prenditi del tempo per iniziare con una piccola meditazione. Ti aiuterà a schiarirti le idee su cosa desideri davvero e su come ottenerlo. Se sei già pratica di basterà focalizzarti sul nuovo anno. In caso contrario potresti chiudere gli occhi e chiederti cosa ti serve davvero per essere felice. Cerca di fare ogni cosa senza giudizio e cogli anche i dettagli più irrilevanti. A volte le risposte arrivano proprio da immagini, suoni, odori o pensieri istantanei.

Ora non ti resta che mantenere quest’abitudine per il resto dell’anno. Andando avanti ti accorgerai di come meditando ti sarà possibile abbattere l’ansia, ottenere maggior lucidità ed essere molto più consapevole di te stessa. E se la meditazione non ti attrae per niente, ti suggerisco di provare con la Mindfulness. Io la seguo ormai da un bel po’ e posso dire che mi ha cambiato la vita. Sentiti libera di chiedermi suggerimenti a riguardo. Sarò più che lieta di aiutarti. 🙂
Scrivi i tuoi intenti
Anche l’abitudine di tenere un diario può trasformarsi in un rituale. Tutto dipende dall’intento personale. Puoi quindi, iniziarne uno con una lista di propositi ben scelti. Il mio consiglio è quello di iniziare con una lista di intenti (i famosi propositi) che non sia troppo lunga.

Potresti sceglierne uno per ogni mese, concentrandoti su di esso ad ogni luna nuova e lavorandoci per i giorni che ti separano dalla successiva. Oppure, in caso di un sogno davvero grande, puoi scomporlo in tanti step da portare avanti nel corso dell’anno. Ciò che conta è scrivere intenti che senti di poter realizzare e iniziare ad agire al meglio affinché diventino realtà.
Tieni un quaderno della gratitudine
Questa pratica, sempre più diffusa, ha una base magica più importante di quanto si pensi. Scegliendo di scrivere ogni giorno qualcosa per la quale ci si è sentiti grati, aiuta infatti a mantenersi di buon umore e a vibrare ad energie più alte. Quelle che ti consentiranno di trasformare con più semplicità i tuoi desideri in realtà.

Puoi scegliere di annotare da uno a tre pensieri e di farlo al mattino presto o alla sera. Ciò che conta è che diventi un vero e proprio rituale, nel quale ritagliarti del tempo di qualità. Non importa che si tratti di cinque minuti o mezz’ora, purché sia solo tuo e, soprattutto, speciale.
È ora di scegliere il tuo rituale!
Questi sono ovviamente solo alcuni dei tanti modi per iniziare il nuovo anno con dei rituali, ma di certo sono tra i più semplici e potenti. Che tu sia una strega praticante o una semplice curiosa, puoi sceglierne anche uno solo e portarlo avanti per i prossimi 365 giorni. Farlo ti aiuterà a restare concentrata sui tuoi desideri e ad avere più possibilità di realizzarli. Ricorda che la forza delle intenzioni è ciò che ti aiuta maggiormente ad ottenere ciò che sogni da sempre. E che unendo l’azione al pensiero, potrai fare grandi cose. Molte più di quante immagini.
E se stai leggendo queste parole ad anno iniziato da un po’, stai tranquilla. Non è mai tardi per iniziare con i rituali per il nuovo anno. I primi giorni dell’anno servono spesso per prendere confidenza con le nuove energie e per capire in che direzione andare. Ciò che conta è iniziare, scegliendo il momento presente e andando sempre avanti con convinzione.