Il quarzo rosa è un cristallo davvero speciale. Ecco come usarlo per vivere meglio e per godere delle sue tante proprietà.
Il Quarzo Rosa è tra le pietre più apprezzate nel mondo della Cristalloterapia. Il suo colore, come suggerito dal nome stesso, è di un rosa tenue che può variare ed essere più o meno translucido. Inoltre si tratta di un cristallo dalle intense proprietà energetiche. Spesso associato all’amore, è perfetto sia per lavorare su questo sentimento che per tutto ciò che riguarda la guarigione emotiva e l’armonia interiore.

Proprietà Energetiche e Benefici del Quarzo Rosa
Noto ai più come la “pietra dell’amore”, questo cristallo è associato al quarto chakra che è quello del cuore. Ciò si deve alle sue molteplici proprietà che riconducono tutte ad armonia, amore per se stessi e serenità. Ma a cosa serve davvero il Quarzo Rosa?
Ecco alcune delle sue principali proprietà energetiche:
- Aiuta a curare le emozioni: Il quarzo rosa lenisce le ferite emotive, promuove il perdono e l’accettazione di sé.
- Riduce lo stress: L’energia calmante di questa pietra è unica per alleviare le tensioni e per allegerire ogni forma d’ansia. Basta tenerlo vicino per trarne dei benefici.
- Aiuta ad attrarre l’Amore: Questo cristallo favorisce l’apertura del cuore e può essere usato per rituali dedicati a questo sentimento e alla ricerca della persona giusta.
- Migliora le relazioni: Far uso di questa pietra promuove compassione e comprensione. E ciò aiuta a migliorare le relazioni intepersonali.
- Aumenta l’empatia: Tra le tante proprietà, il Quarzo Rosa ha quella di aumentare l’empatia e la comprensione delle emozioni altrui. Per questo motivo si rivela utile anche a coach o a chiunque desideri capire gli altri.
Portare il Quarzo Rossa come amuleto o anche solo in tasca è un buon modo per sentirti più rilassata e per migliorare il tuo rapporto con gli altri.

Caratteristiche del Quarzo Rosa: Colore, Chakra e Benefici
Come già accennato, il quarzo rosa è, per l’appunto, di colore rosa. Un aspetto che pare dipenda dalla presenza di ferro, manganese e tracce di titanio. Anche nelle tonalità di rosa più intenso, se esposto al sole può sbiadirsi. Ciò nonostante le sue proprietà restano invariate, così come la sua bellezza che è ammirabile sia con il quarzo burattato che con quello grezzo.
Come usare il Quarzo Rosa per avere benefici
Per ottenere benefici immediati puoi indossare una collana o optare per un ciondolo da portare all’altezza del cuore. In alternativa puoi anche portarlo come bracciale.
Posizionandone uno nella stanza in cui stai maggiormente a contatto con gli altri potrai armonizzare armonizzare le energie, rendendo ogni incontro più rilassante. Infine, puoi tenerne uno sul comodino per attenuare le emozioni e dormire meglio.

Come purificare e caricare il Quarzo Rosa
Affinché svolta al meglio le sue funzioni, il Quarzo Rosa va purificato e ricaricato regolarmente. E ciò vale maggiormente se lo si usa spesso o per la cristalloterapia.
Purificazione: Puoi tenere il quarzo sotto l’acqua corrente fresca per qualche minuto.
Carica energetica: Per purificare al meglio il cristallo puoi usare l’incenso, la luce del sole o quella lunare (quando la luna è piena).
Concludendo, questo cristallo tanto bello quanto speciale è usato da sempre per portare amore e benessere. Tenerne sempre uno con sé o integrarlo nelle pratiche quotidiane ti aiuterà a sentirti più rilassata, a dormire meglio, ad attrarre l’amore e a vivere le emozioni con il massimo dell’armonia.
Il mio cristallo preferito! ^_^
Anche a me piace molto. ^_^