Il 13 gennaio è giorno di luna piena, la prima del 2025. Scopri come viverla al meglio e cosa porterà di nuovo nella tua vita.
La prima piena del 2025 sarà visibile la notte del 13 gennaio. Un momento speciale e in cui si potrà ammirare la famosa luna della volpe o luna del lupo. Si tratta di un momento particolare e nel quale è consigliato concentrarsi su tutto ciò che si vuole lasciare andare per far sempre più spazio a quanto già desiderato con la precedente luna nuova.

Trattandosi della prima luna piena dell’anno, ci troviamo un periodo in cui per via del freddo e dell’immobilità della natura, è consigliato riversare le proprie energie nella meditazione e nella riflessioni sulla propria vita. Un momento che ogni strega vivrà al meglio, scegliendo di lasciarsi andare al riposo e alla cura della propria persona e del proprio spazio personale.
Com’è conosciuta la prima luna piena di gennaio
Essendo la prima dell’anno, questa luna piena riscuote sempre un certo interesse e, forse anche per questo motivo negli anni ha acquisito diversi nomi. Quello più famoso è Wolf Moon, ovvero luna del lupo. Ci sono poi altri nomi come luna della volpe (il mio preferito), luna dell’Orso, luna dopo Yule, luna del lungo inverno, luna fredda, luna vecchia, etc… E stiamo parlando solo dell’emisfero settentrionale.
Quanto alla diffusione del nome “luna del lupo” questo arriva, com’è facile immaginare, dall’ululato dei lupi che si sentiva spesso in questo periodo e che negli anni ha portato a considerare in questo modo la luna del mese di gennaio.
Come celebrare la prima luna piena del 2025
Il primo plenilunio dell’anno ha sempre un che di affascinante e, com’è facile immaginare, spinge a concentrarsi su tutto ciò che è nuovo. Dopotutto si è appena entrati in un nuovo anno fatto di speranze, misteri da scoprire e nuove strade da intraprendere. Per vivere al meglio questo momento è quindi molto importante non strafare e seguire il naturale corso degli eventi, adattandosi all’immobilità apparente della natura. Per farlo al meglio ti suggerisco di restare in ascolto di te stessa e dei tuoi desideri, ripensare all’anno appena passato e a ciò che desideri lasciar andare per davvero. Inoltre, in questo periodo è consigliato stare in famiglia o con gli affetti più cari. Aspetto reso ancor più importante dal fatto che ci troviamo in una luna piena in Cancro, segno zodiacale legato alla famiglia.
Magicamente è un buon momento per la divinazione, per realizzare sacchettini di protezione per te e i propri cari e per lavorare con il cristallo rosa e l’amore in generale. Tra le corrispondenze da tenere a mente ci sono la frutta secca, il colore argento, il quarzo e l’ematite.

Ricorda che ogni luna piena è perfetta per pensare a ciò che desideri, ma soprattutto per affidare ogni cosa all’universo. Fatte le opportune riflessioni, potrai inoltre prepararti per la luna nuova, in modo da esprimere i giusti desideri e iniziare a manifestarli nella tua vita. A volte ti basterà anche solo un mese per vederli realizzarsi, altre volte ci vorrà più tempo. Ciò che conta è aver sempre fiducia e fare del tuo meglio con la consapevolezza che a volte le cose possono prendere strade apparentemente diverse ma volte a portarti proprio dove volevi o, addirittura, a qualcosa di meglio.