La corniola è una pietra preziosa e dalle straordinarie proprietà energetiche. Ecco quali sono i suoi benefici e i metodi migliori per usarla.
La corniola è un cristallo tra i più conosciuti sia per la sua bellezza che per le tante proprietà energetiche. Di colore arancione, è associata al secondo chakra al quale dona forza e vigore.
Molto utile anche in magia, questa pietra è grande amica di ogni strega in quanto, tra le altre cose, consente di ottenere un maggior controllo delle proprie energie, proteggendo al contempo dalle influenze negative.

Cos’è la Corniola e quali sono le sue proprietà?
Quando si parla di cristalli, la corniola è una delle pietre più apprezzate. Pur essendo considerata tra le più comuni (nonché economiche), possiede numerose proprietà benefiche sia per il corpo che per la mente.
Questo quarzo arancione dai toni brillanti è infatti noto per diverse qualità:
- Da forza ed energia vitale
- Migliora la creatività
- Aumenta l’autostima
- Protegge dalle influenze negative
- Ricarica il secondo chakra
- Dona lucidità di pensiero
- Aiuta a trovare l’ispirazione
- Contrasta i pensieri negativi
Portare una corniola addosso, come amuleto o semplicemente in tasca, aiuta a mantenere l’equilibrio energetico e a rafforzare la determinazione.

Caratteristiche della corniola: Colore, Chakra e Benefici
La Corniola appartiene alla famiglia dei quarzi e si presenta con diverse sfumature che vanno da rosso aranzio al marrone. Come già accennato è connessa al secondo Chakra (Svadhisthana) che è anche il centro energetico della creatività e della vitalità.
Usarla per donargli maggior forza o per agire su di esso quando qualcosa non va, si rivela sempre un’ottima scelta. Nello specifico, a livello del Chakra, l’uso della Corniona consente di combattere dolori alla schiena, contrastare la stanchezza, donare lucidità mentale e chiarezza di pensiero. A livello magico, invece, può allontanare energie e influenze negative di vario tipo.
Come usare la Corniola per avere maggiori benefici
Il metodo più semplice per godere dei benefici della Corniola è quello di tenerla sempre con sé. Ciò può essere fatto portandola in tasca o realizzando un amuleto che consenta di indossarla come amuleto. Si può optare anche per la scelta di bracciali con tante corniole da tenere proprio a contatto con la pelle. Inoltre la si può tenere in mano quando si medita, al fine di chiarire al massimo le proprie visioni.
La Corniola si rivela perfetta anche da usare come porta fortuna sul lavoro. Se posizionata sulla scrivania aiuta infatti ad essere più produttivi e ad avere maggior creatività.
Come purificare e caricare la Corniona
Per mantenre intatta l’energia della Corniona, è essenziale purificarla e ricaricarla regolarmente, specie se se ne fa un unso continuo.
Purificazione: sciacquarla sotto l’acqua corrente per eliminare le energie residue.
Ricarica energetica: esporla alla luce del sole per alcune ore, al fine di potenziarne le vibrazioni.

Curiosità sulla Corniola
Questa meravigliosa pietra è stata usata fin dai tempi antichi come talismano di protezione.
Nel Medioevo veniva usata per calmare la rabbia. Gli egizi credevano che aiutasse ad affrontare il viaggio nell’aldilà. I guerrieri, invece, la portavano come amuleto per aumentare il coraggio durante una battaglia.
Concludendo, la Corniola è molto più di un semplice cristallo: è una pietra carica di energia positiva, perfetta per chi cerca forza, protezione dalle negatività e maggior creatività. Che tu voglia indossarla, tenerla vicina o meditarci, vale la pena sperimentare il suo incredibile potere.
Per quanto all’apparenza semplice, si rivela infatti una vera amica in grado di donare energia, di proteggere e di infondere sicurezza. Requisiti ottimi, soprattutto in magia.